Quando si entra in una gioielleria per acquistare qualcosa, spesso lo si fa senza avere le idee molto chiare.
Qui entra in gioco la persona che trovate di la dal bancone e, se preparata e capace, saprà sicuramente indirizzarvi verso l’oggetto più giusto per voi.
La prima domanda che faccio ad un uomo o a una donna è : “ che tipo di impegno intendi prendere con un gesto del genere?”. Questa che a primo impatto può sembrare una domanda un po’ FREDDA in realtà serve al cliente per capire se realmente è pronto a fare un regalo importante e a me per capire su che genere di articolo indirizzarlo.
Di seguito, alcune ipotesi frequenti.
PRIMO ANNIVERSARIO Sicuramente un evento importante, soprattutto perché la persona che riceverà il gioiello si aspetta da voi che conosciate abbastanza bene i suoi gusti.
È fondamentale aver un po’ tastato il terreno magari con la migliore amica oppure cercando di capire da lei da piccoli segnali, quale può essere l’oggetto più desiderato.
Non è detto che ogni donna voglia solo ed esclusivamente anelli su anelli, oggi ad esempio sono frequenti le donne che amano gli orologi.
Spesso il budget di spesa non è fondamentale quanto scegliere l’oggetto giusto per la persona giusta.
Oggi ha largo campo la gioielleria personalizzata, gioielleria creata su schizzi fatti a mano direttamente in gioielleria e poi realizzati in laboratorio. Si è così sicuri al 100% che quel momento resterà impresso nella mente per tutta la vita.
NASCITA DI UN FIGLIO Il sogno di ogni papà, una volta che tutta la famiglia ha fatto ritorno a casa, omaggiare la madre del proprio figlio con un GIOIELLO. Non solo in segno di buon auspicio per il nuovo arrivato ma anche come segno di riconoscenza per colei che ha sofferto tanto per 9 mesi per dare alla luce il proprio figlio.
In questo caso io consiglio sempre di scegliere qualcosa di prevalentemente classico perché questo, cari lettori, sarà il gioiello che una donna porterà al dito per tutta la vita a volte anche al posto della fede.
Perciò è consigliato non ricadere su oggetti di tendenza del momento, con poco valore intrinseco, perché si rischia , una volta terminato il trend, che il GIOIELLO venga riposto in un cassetto e mai più indossato oppure che, con il passare degli anni, non si addica più alla propria signora.
Io consiglio sempre e spassionatamente la gioielleria, quella vera.
Per esempio un anello con uno zaffiro naturale al centro con contorno di brillanti su una montatura in oro bianco 18 kt, od una riviera a giro di brillanti, risulteranno di gran impatto su una mano giovane, come segno inconfondibile di un legame forte. E potete star certi che anche dopo anni sarà sempre apprezzato ogni volta che l’occhio vi ricadrà sopra.
Acquistate sempre pietre certificate così che anche il valore intrinseco dell’oggetto aumenti con il tempo.
QUARANTESIMO ANNO Molto interessante quando dobbiamo festeggiare un compleanno importante è l’idea di scegliere un GIOIELLO abbinato ad uno che si possiede già. Questo sia come segnale di continuità del vostro amore ma anche per creare una vera e propria parure che magari risulterebbe troppo impegnativa in una volta sola.
Sarà sicuramente molto apprezzata questa opzione in quando molto spesso le donne cercano di abbinare gli oggetti che hanno con abbigliamento e gadget. Sarà meraviglioso avere dei gioielli che si abbinano fra di loro e guardarsi allo specchio, magari con un abito elegante.